Magic Kaito Forum: Il forum di Kaito Kid

Bleach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 18:05     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Admin
Posts:
7,124
Reputation:
+5
Location:
Dal Dipartimento degli Shinigami

Status:


bleach-1

CITAZIONE
Bleach (ブリーチ Burīchi?) spesso romanizzato in BLEACH, è un manga nato dalla matita del mangaka Tite Kubo (久保帯人 Kubo Taito?), da cui è stato tratto l'omonimo anime. Il titolo del manga è un riferimento a Bleach, album dei Nirvana, gruppo di cui Tite è grandissimo fan.

In Giappone Bleach è pubblicato sulla rivista Shōnen Jump sin dall'agosto 2001, ed è tuttora in corso. Ad oggi sono stati pubblicati 458 capitoli settimanali, che la casa editrice Shūeisha ha finora raccolto in 50 volumi. In Italia il manga è distribuito dalla Panini Comics che attualmente ha pubblicato 47 volumi. Bleach ha riscosso e continua a riscuotere consensi positivi in più parti del mondo, tra cui il Nord America e varie parti d'Europa.

Dalla serie del manga sono stati tratti una serie televisiva, due OAV, quattro film animati, un musical rock, numerosi videogiochi e un gioco di carte. Il manga ha venduto finora complessivamente più di 70 milioni di copie in Giappone, e negli USA è uno dei manga più venduti in classifica.

Il manga di Bleach ha ricevuto il premio Shogakukan Manga Award nel 2005, e l'anime è stato nominato più volte nell'American Anime Awards.

La SEGA, azienda produttrice dei videogiochi ispirati alla serie, ha affermato nel giugno del 2007 che l'inizio della trasmissione europea dell'anime è fissata per la fine dello stesso anno. Tuttavia, ancora non vi sono notizie ufficiali sul nome dell'emittente che trasmetterà Bleach in Italia, anche perché il network tv Mediaset, che era stato visto dai fan come unico possibile acquirente dei diritti, ha rinunciato, ritenendo l'anime troppo violento. Intanto The Licensing Machine, una divisione inglese della Panini ne ha rilevato i diritti e inizialmente si riteneva probabile un'edizione edita da parte di Panini Video con conseguente pubblicazione in DVD. Tuttavia in seguito all'annuncio di chiusura del settore Panini Video, attualmente i diritti di Bleach sono fermi a TLM senza che nessun'altra casa ne abbia acquisito i diritti per distribuire e doppiare l'anime in italiano. Nel 2009, Fabrizio Margaria (il responsabile della fascia per ragazzi di Mediaset) ha dichiarato il suo interesse ad acquistare la serie con lo scopo di mandarla in onda, in forma integrale, sul canale a pagamento Hiro di Mediaset Premium, ma finora non c'è stata nessuna conferma al riguardo. Nel 2010, Kaze ha distribuito in Italia il lungometraggio Bleach: Memories of Nobody, mentre nel 2011 è prevista l'uscita del secondo lungometraggio Bleach: The DiamondDust Rebellion, entrambi doppiati in italiano.
La casa di produzione cinematografica statunitense Warner Bros. ha recentemente acquistato i diritti del manga con l'intenzione di realizzare un film tratto da esso.

Trama

CITAZIONE
Ichigo Kurosaki è un giovane dotato dell'abilità di vedere gli spiriti. La sua vita subisce un drastico cambiamento quando una Shinigami (letteralmente Dio della Morte, o anche Mietitore di Anime) di nome Rukia Kuchiki, incrocia il suo cammino in cerca di un Hollow, una pericolosa anima smarrita. Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Tuttavia, durante il processo di trasferimento, qualcosa va storto ed Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo. Avendo perso i suoi poteri, Rukia rimane bloccata nel mondo dei vivi finché non recupererà le forze. Nel frattempo, Ichigo sostituisce Rukia nei suoi doveri di Shinigami, combattendo gli Hollow e guidando le anime verso il regno dell'aldilà, noto come Soul Society (Società delle Anime).

Col passare del tempo, i superiori di Rukia vengono a sapere del trasferimento dei poteri, considerato illegale nella Soul Society, e condannano la Shinigami a morte. Nonostante non riesca ad impedire che Rukia venga riportata nella Soul Society, Ichigo si appresta a salvare la ragazza, grazie all'aiuto dei suoi compagni di classe Orihime Inoue, Uryū Ishida e Yasutora Sado e degli ex-Shinigami Yoruichi Shihōin e Kisuke Urahara. Giunti nella Soul Society, Ichigo e compagni si battono con l'élite degli Shinigami, potenziandosi nel processo, per raggiungere Rukia prima della sua esecuzione.

Sia l'esecuzione di Rukia, che il tentativo di salvataggio di Ichigo e compagni, facevano parte del piano di Sōsuke Aizen, un Capitano Shinigami, precedentemente creduto morto, che voleva entrare in possesso dell'Hougyoku, oggetto dai grandi poteri. Assieme ad altri due Capitani, Gin Ichimaru e Kaname Tōsen, Aizen tradisce i suoi compagni Shinigami e si allea con i più potenti tra gli Hollow, potenziandoli ulteriormente, proprio grazie all'Hougyoku, e tramutandoli in Arrancar.

I Capitani traditori prendono residenza nell'Hueco Mundo, la patria degli Hollow, e, grazie all'aiuto dei dieci più potenti esponenti degli Arrancar, gli Espada, rapiscono Orihime allo scopo di attirare Ichigo, i suoi alleati e alcuni degli Shinigami più potenti, lontano dalla città di Karakura, luogo dove Aizen potrà creare la Chiave del Re. Una volta in possesso della chiave, Aizen avrà accesso alla residenza del Re della Soul Society e potrà ucciderlo. A Karakura, tuttavia, i Capitani traditori, i tre Espada più potenti ed i loro sottoposti, scoprono che la città è stata sostituita con una copia e che un grande contingente di Shinigami è sul posto per sbarragli la strada.

Gli ultimi rimasti in piedi dopo lo scontro tra Shinigami ed Espada sono Aizen ed Ichigo, che nel frattempo è riuscito a tornare dall'Hueco Mundo. I due, giunti presso la vera città di Karakura, iniziano a battersi fino a quando Aizen viene sigillato grazie ad Urahara e trasportato nel Seireitei dove viene condannato a 20.000 anni di reclusione mentre Ichigo, dopo essere rimasto svenuto per un mese, ritorna alla sua vita avendo perso i poteri da Shinigami.

Due anni dopo lo scontro con Aizen, Ichigo viene avvicinato da un gruppo di esseri umani dotati di abilità speciali, gli Xcution, che vogliono restituirgli i suo poteri di Shinigami.

Razze

CITAZIONE
In Bleach esistono diversi tipi di "razze", tra cui umani e spiriti. Gli umani, normalmente, non vedono gli spiriti, fatta eccezione per una persona ogni 50.000, e solo un terzo di questi può vederli ben distintamente. Alcuni umani, come i Quincy, oltre ad avere la capacità di vedere distintamente gli spiriti, sono dotati di poteri per combatterli. Stando vicino per più tempo a una grande fonte di potere spirituale, gli umani possono acquisire e sviluppare a loro volta dei poteri extra-sensoriali, come l'abilità di vedere i fantasmi. Gli spiriti sono composti da reishi e hanno un'anatomia simile a quella di un comune essere umano, compresi sangue e vene.

Plus

I Plus sono gli spiriti delle persone morte. Il Plus è un'entità spirituale il cui corpo è composto da reishi e che rispecchia le sembianze della persona al momento della morte. Dal petto di questi pende la Catena del Fato (因果の鎖, inga no kusari). Questa catena simboleggia il legame che l'anima ha con qualcosa nel mondo, e contemporaneamente non le permette di lasciarlo. Se l'anima viene rimossa dal corpo quando la persona è ancora in vita, la catena è attaccata al corpo esanime. Nel caso la catena venga spezzata, ha inizio un processo di erosione. Se questo processo si completa prima che uno Shinigami abbia compiuto la sepoltura dell'anima, il Plus si trasforma in un Hollow, a meno che non disponga di poteri di Shinigami.
I Plus sono mandati alla Soul Society attraverso il rituale della sepoltura dell'anima (魂葬, konso).
Una volta giunto alla Soul Society il Plus è in grado di vivere molto più a lungo di un essere umano (nell'ordine delle migliaia d'anni d'età). Gli spiriti generalmente non muoiono se non uccisi, anche se possono perire a causa di malattie (come Hisana, la moglie di Byakuya Kuchiki). Una volta che l'anima muore nella Soul Society viene mandata nuovamente nel mondo normale per reincarnarsi in un nascituro, mantenendo così l'equilibrio tra i mondi.

Shinigami

Gli Shinigami (死神 Dei della Morte?) sono una specie della serie manga e anime Bleach, di Tite Kubo. Sono degli psicopompi con poteri soprannaturali.
Gli Shinigami sono anime di persone morte che hanno ottenuto dei poteri. I loro corpi sono costituiti da Reishi, particelle spirituali, e possono essere visti soltanto da coloro che sono sensibili alle entità spirituali, il che esclude praticamente tutti gli esseri umani. Nella serie, come accade per la maggior parte degli altri spiriti, gli shinigami sono capaci di influenzare l'ambiente circostante. In più, possono essere feriti come dei normali esseri umani, anche se sono molto più resistenti a tali ferite. Un altro potere notevole degli Shinigami è la loro Zanpakutō, una spada generata dalla loro stessa anima. Essi posseggono anche un'energia spirituale, il reiatsu, la cui forza varia da persona a persona. La Zanpakutō è la manifestazione fisica del reiatsu; maggiore è la forza dello Shinigami, più la sua Zanpakutō è grande. Tuttavia la maggior parte degli dei della morte di alto grado è capace di controllare la lunghezza della Zanpakutō, per evitare che abbia dimensioni spropositate.
Alcuni Capitani Shinigami in Bleach
Il luogo di residenza degli Shinigami è la Soul Society, l'aldilà in Bleach. I viaggi fra il mondo reale e la Soul Society sono rari e ben monitorati; alcuni Shinigami passano lunghi periodi di tempo nel mondo reale per svolgere i loro compiti evitando di fare la spola fra i due mondi. È un crimine per un Dio della Morte restare nel mondo dei vivi oltre il limite prestabilito. I compiti degli Shinigami includono la sepoltura delle anime dei morti, e la purificazione degli Hollow, gli spiriti maligni. Sono inoltre coloro che controllano il flusso di anime fra i due mondi, facendo sì che il numero nei rispettivi luoghi resti costante.

Hollow

Dall'inglese Hollow = cavità/vuoto, si tratta di spiriti (Plus) maligni, fantasmi corrotti che si cibano di anime umane. Un'anima rimane legata a questo mondo per motivi quali l'odio, la gelosia, l'avarizia o altri sentimenti e desideri malvagi. Il processo di trasformazione in Hollow può richiedere dai sei mesi a un anno di tempo, e questo accade quando inizia ad allargarsi il foro sul corpo del Plus, che in genere è coperto dalla base della Catena del Destino, e inizia quindi un processo di erosione. Se questo processo si completa prima che uno Shinigami abbia compiuto la sepoltura dell'anima, il Plus si trasforma in un Hollow, a meno che non disponga di poteri da Shinigami. La trasformazione può avvenire anche spezzando direttamente la Catena del Fato, e può essere accelerata grazie ad alcuni gas speciali che aumentano la velocità del processo di erosione della catena riducendolo a sole 72 ore.
Singolare è il caso di Acidwire, trasformato in Hollow contro la sua volontà, e per ciò costretto a servire l'Hollow che l'ha creato.

Quasi tutti gli Hollow hanno un aspetto mostruoso, in genere sono molto più grandi di un essere umano e hanno tutti un foro sul corpo, generalmente all'altezza del petto, ad indicare la perdita del cuore che avevano in vita. Possiedono tutti delle maschere più o meno bianche sul viso, che simboleggiano il nascondere la loro natura di puro istinto al resto del mondo, e hanno poteri ed abilità speciali, legate principalmente alla fisionomia del loro corpo. In genere sono capaci di parlare e di creare strategie e trappole, sebbene le loro azioni siano il più delle volte guidate da instinti come la fame, la ferocia o il puro divertimento nell'uccidere e ferire. Si nutrono di anime umane per colmare il vuoto lasciato dal cuore perduto.
Gli Hollow si dividono in tre grandi classi di appartenenza, suddivise a seconda dello stadio di sviluppo evolutivo e della forza dell'Hollow, ovvero i normali Hollow (descritti precedentemente), i Menos e gli Arrancar.

Menos

A volte centinaia o migliaia di Hollow si aggregano fino a formare Hollow di dimensioni gigantesche, i cosiddetti Menos (メノス, menosu, dallo spagnolo "minore" o "meno").
Questi si possono a loro volta dividere in tre sottocategorie:
-Gillian: indicati nei libri della Soul Society come Menos Grande, i Gillian (ギリアン, girian) sono considerati la fanteria dell'Hueco Mundo. Sono colossali, lenti, numerosi e tutti uguali nell'aspetto; hanno una ridotta intelligenza, paragonabile a quella di un animale, e sono cannibali: si cibano infatti degli Hollow più piccoli, nonché dei loro stessi simili. Vengono ritenuti pericolosi e in genere la Soul Society incarica ufficiali di alto seggio per la loro eliminazione. Caratteristica primaria dei Gillian è la capacità di utilizzare il Cero, nonché le grandi dimensioni: Gillian vuol dire infatti "Giganti". Un Gillian si forma quando un numero elevato di Hollow, affamati non solo di anime umane ma anche dei loro simili, inizia a combattere e divorarsi a vicenda. Nel farlo i loro spiriti finiscono con l'unirsi. Se tra questi prevale un ego particolarmente forte si può passare allo stadio di Adjuchas. Il nono Espada conferma di appartenere a questa categoria.
-Adjuchas: più piccoli dei Gillian (ma comunque molto più grandi di un umano) ed estremamente più rari, gli Adjuchas (アジューカス, ajūkasu, in spagnolo "Demone di pietra") hanno un buon intelletto e una forza maggiore. Per rimanere allo stato di Adjuchas si è costretti a divorare continuamente altri Hollow come i Menos Grande o anche altri Adjuchas, altrimenti si regredisce allo stadio di Gillian per sempre. Basta inoltre la perdita di una parte del corpo per perdere per sempre la possibilità di evolversi in Vasto Lorde.
-Vasto Lorde: la forma definitiva, più potente e rara dei Menos, dalle sembianze molto simili a quelle di un umano è quella dei Vasto Lorde (ヴァストローデ, vasuto rōde, dallo spagnolo "Grande/Enorme Signore"). La loro forza è superiore a quella di un Capitano del Gotei 13 e, nell'Hueco Mundo, se ne contano ben pochi. Sono dotati di tecniche e capacità fisiche superiori al normale, tanto che viene detto che una decina di Vasto Lorde sarebbe capace di spazzare via l'intera Soul Society.

Arrancar

Abitanti dell'Hueco Mundo, sono una particolare tipologia di Hollow che, dopo essere riusciti a rimuovere la propria maschera (da qui il loro nome), hanno ottenuto poteri da Shinigami.
Normalmente, un Arrancar impiega anni affinché possa usare al 100% i nuovi poteri acquisiti. Quando Sōsuke Aizen è riuscito ad entrare in possesso dell'Hougyoku, è riuscito ad accelerare e a completare le loro evoluzioni. Gli Arrancar vengono numerati per ordine di creazione, a partire dal numero 11 in poi.

Quincy

I Quincy erano una tribù di esseri umani dotati spiritualmente che combatterono gli Hollow in passato e che utilizzano armi composte da energia spirituale per ucciderli, le Reishi Heiso. La maggior parte dei Quincy è ora estinta a causa della sterminio compiuto dagli Shinigami 200 anni prima delle vicende narrate. Sono rimasti in totale tre Quincy: Uryū Ishida, suo padre Ryuken e suo nonno Soke.
Al contrario degli Shinigami, che nei combattimenti utilizzano unicamente la propria energia, i Quincy assorbono l'energia da ciò che li circonda. Quando uno Shinigami uccide un Hollow, gli purifica lo spirito permettendogli così di giungere alla Soul Society. Al contrario, le tecniche utilizzade dai Quincy, invece di purificare l'anima si limitano a distruggerla. Se gli fosse stato permesso di continuare ad uccidere gli Hollow, l'equilibrio del mondo sarebbe così crollato, poiché il numero di anime entranti ed uscenti dalla Soul society e nel mondo dei viventi, sarebbe stato differente. Questa fu la ragione del loro sterminio per mano degli Shinigami.

Vizard

I Vizard (ヴァイザード, vaizādo) sono shinigami di grado Capitano e Luogotenente che hanno acquisito poteri da Hollow riuscendo a controllarli. Non sono una schiera molto numerosa, e sono considerati criminali dalla Soul Society. Possiedono tutti una Zanpakutō, proprio come gli Shinigami, nonostante siano molto più forti di questi ultimi. Sono in pratica l'opposto degli Arrancar.
Il kanji che esprime la parola Vizard significa "truppa mascherata" (仮面の軍勢, kamen no gunzei).

Anime modificate

Creati da esperimenti autorizzati dagli Shinigami, lo scopo delle Anime Modificate, Kaizo Konpaku, era quello di dare la caccia agli Hollow utilizzando corpi umani privi d'anima, con alcuni particolari aspetti potenziati (forza, velocità, etc.). A causa della troppa crudeltà nell'utilizzo di cadaveri per combattere, gli Shinigami decisero di abbandonare il progetto e di distruggere tutte le Kaizo Konpaku create e quelle ancora rinchiuse nelle pillole, anche se alcune di queste riuscirono a scappare. Non è necessario che il corpo ospite della Mod-Soul (altro nome per le anime modificate) sia un cadavere umano: Kon, infatti, utilizza un peluche.
Recentemente nell'anime sono stati introdotte nuove Mod-Soul, quali Nova, Kuroudo e Ririn, che servono a rilevare i bount nelle vicinanze.

Bounts

I Bount (traslitterato e pronunciato Baunto in giapponese), similmente ai Quincy, sono un gruppo di umani dotati di poteri particolari: possono vivere in eterno cibandosi delle anime altrui e possiedono delle "marionette" che gli garantiscono determinate abilità. La storia dei Bount è una saga filler presente solo nell'anime.
 
Top
0 replies since 7/8/2011, 18:05   8 views
  Share