Magic Kaito Forum: Il forum di Kaito Kid

Subaru Okiya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 15:48     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Admin
Posts:
7,124
Reputation:
+5
Location:
Dal Dipartimento degli Shinigami

Status:


AVVERTENZA: oltre alle informazioni già conosciute sono presenti spoiler (sia anime che manga) non iniziate la lettura degli spoiler se non volete rovinarvi la sorpresa!

png

CITAZIONE
Il personaggio fa la sua prima comparsa nel Volume 60, nel file corrispondente all'episodio 509 dell'anime. È uno studente di ingegneria elettronica e fan di Sherlock Holmes. Appare per la prima volta come uno dei tre sospettati per aver appiccato un incendio nella palazzina dove abita, ma grazie a Conan si capisce che non è lui il colpevole. Siccome l'appartamento in cui Okiya viveva è bruciato, Conan lo invita ad andare a casa sua. Quando Ai dice a Conan di non fidarsi di lui, Conan risponde che "un fan di Holmes non può essere cattivo".
La prima volta che Sonoko e Ran lo vedono, lo scambiano per un ladro, ma Conan spiega loro la situazione. Inoltre raccomanda a Ran di non parlare troppo di Shinichi Kudo con lui. Negli episodi 510 e 511 dell'anime, abbiamo occasione di conoscere le sue capacità investigative: Okiya ha una sfida di deduzioni con Shinichi riguardo ad un caso. La sfida finisce a pari merito, ma Okiya darà a Conan/Shinichi del filo da torcere.

Okiya è conosciuto per essere una persona tranquilla e riservata, spesso apparentemente impassibile di fronte a situazioni stressanti (come quando Ran lo ha attaccato scambiandolo per un ladro, o quando un assassino ha preso Ayumi in ostaggio). Tende a comportarsi in modo amichevole e modesto. Sembra abile in cucina e disposto ad aiutare le persone in diverse faccende. È gentile con i Detective Boys e ascolta le loro teorie durante i casi. A volte parla misteriosamente lasciando il significato e le intenzioni, di quello che ha detto, alla fantasia.


Nella trama

Rosso, Bianco, Giallo e Detective Boys (Manga: File 622-624 / Anime: Episodi 509-510)

Dopo scuola, Conan riceve una telefona da Jodie la quale lo avverte che l’Organizzazione Nera ha attivato un nuovo membro, con il nome in codice di Bourbon. Nel frattempo i Detective Boys ricevono una richiesta dal loro compagno di classe, Kaito Suigiura, per indagare sulle strane azioni di un uomo che abita nel condominio del padre, che si trova vicino alla casa di Shinichi e Agasa. Il giorno dopo, i Detective Boys scoprono che l’appartamento è stato distrutto da un incendio e Subaru Okiya appare per la prima volta tra i sospettati del caso. Quando l’Ispettore Yuminaga avvicina i tre sospetti ai Detective Boys, Ai Haibara avverte una sensazione di oppressione collegata ai membri dell’Organizzazione Nera, ma questa scompare poco dopo.
Grazie al diario di Kaito Suigiura, si scopre che viene descritto un’inquilino sospetto “giallo”, che aveva litigato con il padrone di casa la notte in cui è stato appiccato l’incendio. Così la polizia decide di interrogare i tre sospetti riguardo ai loro alibi e al loro colore preferito. L’alibi di Subaru Okiya è che stava guidando sulle rive verdeggianti del fiume Teimuzu per schiarirsi le idee. Anche se gli piace il verde delle piante, Okiya ha dichiarato che il suo colore preferito è il nero, che odia allo stesso tempo.
Conan si sorprende quando scopre che Okiya riconosce una citazione del romanzo di Sir AC Doyle “I Faggi Rossi”. Dopo che Conan ha risolto il caso, Okiya chiede di poter incontrare il Professor Agasa e chiede lui ospitalità, fino al momento in cui non riesca a trovare un altro posto in cui vivere, offrendosi di aiutarlo nelle sue ricerche. Agasa accetta a patto che anche Haibara sia d’accordo, ma Haibara rifiuta. Conan decide di offrire a Okiya l’ospitalità a casa di Shinichi, dicendo che è scomparso all’improvviso e che lo avvertirà più tardi. Haibara è sconvolta dal comportamento di Conan e lo avvisa che, a causa di Okiya, l’Organizzazione potrebbe scoprire che Shinichi è ancora vivo, e Conan le risponde semplicemente “Un fan di Holmes non può essere una cattiva persona!”. Conan consegna le chiavi di casa a Okiya con la richiesta di “Prendersi cura della casa” e Okiya accetta.

Caso degli Aeroplanini di Carta (Manga: File 638-640 / Anime: Episodi 510-511)

Ran e Sonoko si recano a casa di Shinichi per le pulizie, ignorando che Okiya vive lì, e scambiandolo quindi per un ladro. Okiya viene, perciò, colpito da un calcio di Ran. Conan chiama Ran per spiegarle della situazione e la mette in guardia di non parlare di Shinichi davanti a lui. Dopo essersi scusata, Okiya deduce correttamente che le due sono state da poco al “Welcome Burger”.
Okiya ha una forte impressione su Sonoko, mentre Ran pensa che “assomiglia a qualcuno” e afferma di averlo già incontrato prima. Sonoko si inventa una gara di deduzioni tra Okiya e Shinichi per scoprire chi dei due riuscirà a risolvere per primo il mistero degli aeroplanini di carta. Shinichi e Subaru dimostrano di essere equamente abili, anche se non sanno nulla della competizione. Durante la prova, Okiya sente Sonoko parlare delle deduzioni di Shinichi e domanda se questo Shinichi è anche il padrone della casa. Ran, ricordandosi delle parole di Conan, interrompe Sonoko inventandosi un ragazzo di nome “Kinichi” e dichiarando che lo Shinichi di questa casa non ha alcuna abilità deduttiva. Okiya sembra aver capito la bugia, dicendo di non aver trovato oggetti personali in casa. Subito dopo, Sonoko e Ran escono di casa per andar a cercare un altro aeroplanino di carta.
Alla fine, risolto il caso, vediamo Okiya sorseggiare un bicchiere di Bourbon.

Ikkaku Rock e la Sparizione dei Pesci (Manga: File 664-666 / Anime: Episodi 542-543)

La successiva apparizione di Okiya si verifica quando deve andare, sotto richiesta del Professor Agasa, a prendere i Detective Boys che sono andati a pescare. Haibara è ancora sospettosa, ma Conan la tranquillizza. Quando i Detective Boys si fermano su un’isola chiamata “Faraglione dell’Unicorno”, Okiya decide di scattare una foto di gruppo. Scoprono però il cadavere di una donna e Conan e Okiya iniziano ad indagare insieme all’ispettore Juugo Yokomizo. Quest’ultimo, tentando di impedire ai Detective Boys di interrogare i sospetti, viene fermato da Okiya il quale sottolinea che a volte la prospettiva di un bambino può essere l’indizio che sblocca la verità e dicendo “Non ci sono stati numerosi casi che sono stati risolti grazie agli indizi di questi ragazzini?”, rivelando quindi che conosce i successi dei Detective Boys. Durante la spiegazione del caso, il colpevole tira fuori un coltello e afferra Ayumi come ostaggio e purtroppo Conan non ha nessun gadget per aiutarla. In quel momento, Haibara avverte l’aura minacciosa di Okiya, che si avvicina lentamente al criminale e lo inizia a provocare. Il criminale punta così il coltello verso di lui e Okiya scatta velocemente, lanciandolo via e liberando Ayumi. Alla fine del caso, Haibara è certa della sua identità.

Una Coppia Pericolosa (Manga: File 680 / Anime: Episodio 557)

Haibara si reca con il Professor Agasa a un convegno di scienziati, poiché non vuole rimanere in casa da sola con Okiya nei dintorni. Al telefono con Conan, continua ad avvertirlo dei suoi sospetti che sia un membro dell’Organizzazione Nera ma Conan le dice che, secondo lui, Subaru è una brava persona. Ai lo accusa di tenerlo in casa per usarla come esca e poterlo spiare, ma Conan le risponde “C-che sciocchezza, pensi che farei una cosa del genere?”. Inoltre, chiede lui se potrebbe inventarsi un pretesto per mandarlo via di casa.

Area Pericolosa (Manga: File 700-704 / Anime: Episodio 578-581)

Jodie Starling visita il Grande Magazzino di Beika, dove il sosia di Akai ha acquistato il cappello Anche Okiya si trova lì. Okiya, con Akai e Conan, viene intrappolato su uno dei piani da un attentatore esigente che vuole trovare il mittente di tredici magliette rosse. Nel frattempo, l’Organizzazione Nera ha sentito che qualcuno che somiglia ad Akai è apparso al grande magazzino e decide quindi di appostarsi all'esterno.
Nel frattempo, Okiya si interessa al caso delle magliette rosse. Riesce a risolvere il messaggio del mittente e a collegarlo con un incidente in montagna e spedisce un messaggio.
Okiya vede poi Akai tra la folla e si nasconde poco prima che potesse essere visto. Si reca poi, davanti a una finestra e sorride sospettosamente alla vista dell'Organizzazione Nera.
Conan addormenta Kogoro Mouri per iniziare lo show di deduzioni, ma Kogoro riceve un messaggio anonimo contenente una soluzione più completa al caso. Alla fine del caso, Andre Camel rivela a Jodie che l’Organizzazione Nera sta aspettando fuori dall’edificio con un cecchino. Jodie si precipita a cercare Akai e fermarlo prima di essere ucciso, ma Okiya la fa cadere a terra.
Per evitare che Akai venga colpito, Conan agita la folla inventandosi de buoni regalo di 10.000 yen.
Okiya appare alle spalle di Conan, che è sopreso di vederlo, e si presenta a Kogoro Mouri. Rivela di essere rimasto intrappolato sul loro stesso piano e lascia Conan con una misteriosa citazione.

Codice delle Comunicazioni (Manga: File 755 / Anime: Episodio 622-623)

Okiya viene in soccorso di Conan e i Detective Boys, che erano stati intrappolati da due rapitori, in un edificio abbandonato. Okiya spiega di essersi preoccupato quando ha visto che non si sono accese le luci a casa di Agasa, e quando è andato a controllare ha trovato la porta d’ingresso aperta, non c’era nessuno e sono arrivate due telefonate sospette. Okiya racconta di aver utilizzato una copia di ricambio degli occhiali di Conan con la funzione di ricerca per poterli trovare, dimostrando quindi di saperla usare nonostante Conan non li abbia mai adoperati davanti a lui.
Okiya mette K.O. uno dei rapinatori, ma dice ai Detective Boys che il rapinatore è inciampato per le scale. Quando Haibara gli chiede perché ha prestato tanta attenzione alla casa di Agasa, Okiya le rivela che da casa di Shinichi si può vedere tutto quello che succede e che voleva preparare del curry per mangiare tutti insieme.

Il Vaso del Professor Agasa (Manga: File 775-776)

Nel file 775, Subaru Okiya viene presumibilmente notato da Sera Masumi. Poco dopo, lo vediamo seguire di nascosto Conan, Ai e i Detective Boys. Nel file 776 spia tramite auricolari alcuni dialoghi tra Conan e Ai, avendo impiantato evidentemente delle cimici a casa di Agasa.


IPOTESI SU DI LUI

Molti trovano sospetto il fatto che Okiya venga invitato da Conan ad andare a casa sua, perciò credono che Okiya sia in realtà un'altra persona.

Shuichi Akai
Molti credono che Okiya sia in realtà l'agente dell'FBI Shuichi Akai, che in qualche modo avrebbe finto la propria morte per poter lavorare in incognito insieme a Conan. A sostegno di questo ci sarebbero alcuni indizi:
-Vicino a lui, Ai sente la presenza di un membro dell'Organizzazione, infatti Akai ne ha fatto parte come agente sotto copertura.
-Sono entrambi mancini.
-A Ran pare di conoscerlo (ha incontrato Akai un paio di volte).
-Entrambi bevono Bourbon.
-Usano frasi simili.
-Okiya sembra non indossare una maschera. Infatti Ran lo ha colpito proprio sulla mascella.
-I loro volti si somigliano.
-Akai potrebbe indossare occhiali con una prescrizione non corretta ed è costretto a strizzare gli occhi.
-Entrambi indossano vestiti di marca a maniche lunghe e a collo alto.

Bourbon

Altri credono che sia Bourbon, il nuovo membro dell'Organizzazione. Anche a sostegno di questa seconda teoria ci sarebbero delle "prove":
-Negli episodi 578-579-580 dell'anime (files 699-700-701 del manga), Okiya pare in cerca di Akai (Bourbon sospetta che Akai sia vivo e lo sta cercando).
-Entrambi hanno grandi capacità investigative.
-Ai prova davanti a lui la sensazione che vi sia un uomo dell'Organizzazione.
-Conan dice a Ran di non parlare troppo di Shinichi con lui.

Vi sono molte altre ipotesi riguardanti Subaru Okiya, la più accreditata di queste è che Okiya sia una terza persona che sa che Akai è vivo ed aiuta Conan a cercarlo.



Edited by Professor Kid - 6/10/2011, 14:51
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 17:43     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Magic Kaito Fan
Posts:
21,781
Reputation:
+14

Status:


Io non so di preciso se è cattivo o buono, ma una cosa la so per certa: è bellissimo!!!!!!! :woot:
Che sia una maschera o il suo vero volto è proprio un bel figliolo!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2011, 18:59     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Admin
Posts:
7,124
Reputation:
+5
Location:
Dal Dipartimento degli Shinigami

Status:


Si è vero, non è niente male!
Un pò come Vermouth è uno di quei personaggi avvolti nel più totale mistero...
 
Top
2 replies since 7/8/2011, 15:48   546 views
  Share