Magic Kaito Forum: Il forum di Kaito Kid

Topolino

« Older   Newer »
  Share  
Oraklittle
view post Posted on 6/8/2011, 11:51     +1   -1




Topolino (in inglese Mickey Mouse) è personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney, simbolo stesso dell'azienda statunitense.
Il suo debutto avviene il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie (il primo cortometraggio prodotto è Plane Crazy ma uscì nei cinema dopo Steamboat Willie). Steamboat Willie è un'opera vagamente ispirata allo Steamboat Bill di Buster Keaton, attore del film muto allora assai in auge. Tale cartone, proiettato insieme al film Gang War, colpì gli spettatori più di quest'ultimo, a causa della presenza del sonoro.
300px-Titolo-steamboatwillie

Topolino al cinema e in televisione
Topolino è apparso in oltre 135 cortometraggi che vanno dalla fine degli anni venti ai giorni nostri. Walt Disney conquista con il primo cortometraggio Plane Crazy (il secondo Steamboat Willie) il sonoro. Negli anni '40 Topolino prende sempre più popolarità e nei cortometraggi sembra aver abbandonato la vita campagnola per trasferirsi in città: da questo riusciamo a capire che Topolino va a pari passo con l'innovazione e il progredirsi della società americana, e quindi di ogni "americano medio". Dopo The Simple Things del 1953, Topolino scompare dal grande schermo.
Vi farà ritorno solo nel 1983 con il mediometraggio Canto di Natale di Topolino e successivamente nel 1990 con Il principe e il povero.
Oggi Topolino è molto utilizzato in TV grazie anche alle nuove serie animate ideate: una su tutte House of Mouse: Il Topoclub

Topolino a fumetti in Italia
250px-Topolino_panini_comics
Topolino giornale, e all'inizio anche Topolino libretto, pubblicavano praticamente solo storie americane, e molto raramente storie italiane. Un piccolo cambiamento avvenne nel 1948, quando iniziò a venir pubblicata sulle pagine del Topolino giornale Topolino e il cobra bianco, la prima storia Disney italiana ad ampio respiro con Topolino protagonista. In seguito alla conclusione della storia (l'ultima puntata venne pubblicata nel n. 1 di Topolino formato libretto), nel n. 7 venne pubblicata a puntate la prima parodia Disney italiana: L'Inferno di Topolino. La storia è nota per essere stata la prima ad aver reso noto il nome di almeno uno degli autori, infatti all'inizio di ogni puntata si legge "Verseggiatura di G. Martina". Dopo la conclusione della storia (n. 12) già nel numero successivo venne pubblicata una terza storia italiana, Topolino e i grilli atomici, in quattro puntate. Gli autori di queste prime tre storie italiane erano Guido Martina e Angelo Bioletto.
Dopo uno stop di due anni (per un biennio non vennero pubblicate su Topolino storie italiane), a partire dal 1952 tornarono a essere pubblicate su Topolino nuove storie italiane, scritte di solito da Guido Martina, e disegnate da autori come Giuseppe Perego, Luciano Gatto, Giulio Chierchini, Romano Scarpa, Pier Lorenzo De Vita, Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro e così via. Ben presto Topolino libretto diventò pieno di storie italiane e le storie americane scomparvero man mano dal giornaletto. Uno dei principali autori di Topolino che sviluppò il personaggio di Topolino fu Romano Scarpa, che realizzò alcune tra le più belle storie di Topolino di tutti i tempi. Lui affiancava a Topolino una serie di nuovi comprimari come Atomino Bip Bip, Bruto chiamato affetuosamente Gancetto ecc., ha inventato nuovi personaggi come Trudy, la fidanzata di Gambadilegno, e Plottigat, cugino complice di Gambadilegno, tentò in qualche modo di imitare anche lo stile del Gottfredson scrivendo e disegnando storie a strisce o che seguivano il ritmo di una Strip Story (per esempio una gag o un colpo di scena ogni tre-quattro vignette).

Il Topolino dei Comic Books americani
COMIC%2520mickey%2520mouse%2520phantom%2520blot
Negli anni 40 Topolino cominciò ad apparire, oltre che nelle strisce di Gottfredson, anche nei comic books americani, cioè i giornali a fumetti tipo Topolino in Italia. Inizialmente le storie pubblicate erano ristampe delle storie di Gottfredson, spesso ridisegnate in alcuni punti per renderle meno violente, poi all'inizio degli anni 50 si iniziarono a pubblicare storie inedite, disegnate di solito da Paul Murry, detto l'uomo dei topi in quanto era il principale autore delle storie a fumetti americane di Topolino. Tali storie erano di solito a puntate e venivano pubblicate su Walt Disney Comics and Stories.


Topolino nei videogiochi
-La saga di Disney's Magical Quest vede come protagonista Topolino, a volte affiancato da Minnie e da Paperino.
-Topolino è un personaggio di rilievo nella saga dei videogiochi di Kingdom Hearts dove è il Re e combatte il male assieme all'eroe Sora.

Io adoro topolino( il fumetto) lo sto collezzionando se la mia piccola raccolta si può definire cosi.. non ho mai letto il numero uno e spero di trovarlo!!!!!
Diciamo che topolino è come un shinichi in versione topo!!! hihihi !!
Il mio personaggio preferito però è Paperino !! ^_^
Voi cosa ne pensate di Topolino??????
 
Top
0 replies since 6/8/2011, 11:51   9 views
  Share