Magic Kaito Forum: Il forum di Kaito Kid

Kogoro Mori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2011, 13:57     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Admin
Posts:
7,124
Reputation:
+5
Location:
Dal Dipartimento degli Shinigami

Status:


image

CITAZIONE
Kogoro Mori (毛利 小五郎 Mōri Kogorō?), rinominato Goro Mori nel doppiaggio italiano dell'anime e dei relativi film, è il coprotagonista del manga ed anime giapponese Detective Conan di Gosho Aoyama, ed edito in Giappone dalla Shogakukan nello Shonen Sunday ed in Italia dalla Star Comics.

È il padre di Ran Mori ed è separato da Eri Kisaki. Ospita sin dai primi episodi il protagonista Conan Edogawa nella sua abitazione, che funge anche da Agenzia privata.

Kogoro è un detective privato, anche se prima del ringiovanimento di Shinichi non è stato per niente in grado di svolgere il suo lavoro; il suo stile di vita ricorda molto quello del tipico disoccupato ubriaco chiuso in casa.

Grazie all'aiuto di Conan, e dei suoi aghi soporiferi, Kogoro riesce ad ottenere quella fama e popolarità a cui ha sempre ambito, al punto che anche i vecchi compagni di polizia smettono di considerarlo un fallito e guadagnandosi il soprannome di "Kogoro il Dormiente" ("Detective in Trance" nell'adattamento italiano dell'anime).

Mori è il classico personaggio da manga, buono e onesto con un forte senso di giustizia, ma imbranato e troppo sicuro di sè. Infatti si nota in parecchie occasioni di come sia in grado anche da solo di riuscire a trovare la risoluzione di un caso; ci vuole solo un piccolo aiuto. Kogoro infatti solitamente è troppo sicuro di se oppure si fa bloccare da pregiudizi, non riuscendo così a ragionare a mente fredda. Tale comportamento lo rende si un buon poliziotto, anche al di sopra della media se si osserva il suo curriculum, ma un detective mediocre.

Le capacità di Mori le si notano soprattutto quando c'è qualcosa che lo sprona, che lo obbligano a smuoversi dalla sua condizione in cui si è rinchiuso, spingendolo ad agire. Dopo tutto egli si dimostra un buon padre per Ran anche se a volte varia da momenti di iperprotettività a momenti trasandati. Quando si trova con Eri Kisaki, di cui è ancora innamorato, mostra insolitamente buone capacità come detective.

Prima dell'inizio della storia in Detective Conan, Kogoro era sposato con l'avvocato Eri Kisaki, da cui si è separato, avendola offesa quando, dopo un incidente finito bene, lei ha cucinato e lui, ancora nervoso, le disse che non sapeva cucinare. I produttori dell'anime hanno dato varie motivazioni a questa separazione, soprattutto nel secondo film della serie (in cui si fa riferimento a una incompatibilità di carattere). Nello stesso film vengono mostrate alcune scene di quando era un poliziotto e si scopre che era considerato il più abile tiratore della polizia e il motivo per cui lasciò la polizia.

I passatempi preferiti di Kogoro sono il gioco d'azzardo, tra cui le corse dei cavalli ed il Mahjong, ed è un grande fan di Yoko Okino. Inoltre, è un grande conoscitore del Judo, al punto da venire considerato il migliore dai sui ex compagni di allenamento.
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 21:43     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Magic Kaito Fan
Posts:
21,781
Reputation:
+14

Status:


Lui mi sta davvero simpatico quando fa qualcosa di buffo. Mi fa morire dal ridere!!!
E poi ogni tanto ha qualche intuizione.. non a livello di Conan certo però.. per esempio si è ricordato che Rena aveva parlato del fratellino.. mica poco..

Però preferivo la sua prima voce giap.. era più divertente.
 
Web  Top
1 replies since 9/6/2011, 13:57   184 views
  Share