Magic Kaito Forum: Il forum di Kaito Kid

Lo Hobbit, o la riconquista del tesoro

« Older   Newer »
  Share  
Fifi Kuroba
view post Posted on 25/9/2011, 13:51 by: Fifi Kuroba     +1   -1
Avatar

Ladro professionista

Group:
Magic Kaito Fan
Posts:
21,781
Reputation:
+14

Status:


jpg


Che ne pensate di questo libro di Tolkien?

Io l'ho letto ben due volte e lo trovo fantastico!!!!! :wub: :wub: :wub:
Bilbo mi sta davvero simpatico (soprattutto il suo lato Tuc :lollo: ), ma soprattutto Gandalf.. :woot:

La prima volta l'ho letto perchè volevo sapere come Bilbo entra in possesso dell'anello, nulla di più, ma poi mi conquistò.
Ha tantissimi colpi di scena e trovate geniali, uno stile semplice in apparenza ma molto complesso in realtà. ^_^

Devo però dire che il sottotitolo inglese: "Andata e ritorno" ha un significato un pò più profondo rispetto a quello italiano... o almeno secondo me, perchè rende meglio l'idea del viaggio di Bilbo..

E ora che l'ho riletto l'ho apprezzato ancora di più. Quando l'ho letto la prima volta mi era piaciuto, ma non avevo colto tanti dettagli, ora invece :woot: bè, è un capolavoro!

La trama:
CITAZIONE
Bilbo sta tranquillamente fumando la sua erba pipa sull'uscio di casa quando arriva Gandalf che gli propone di prendere parte ad un' avventura, lo hobbit esita in un primo momento di fronte alla proposta dello stregone dicendo che gli hobbit sono gente tranquilla, non avvezza alle avventure, da lui definite "Brutte fastidiose scomode cose". Tuttavia il giorno dopo fa la conoscenza di un gruppo di nani cappeggiato dal famosissimo Thorin Scudodiquercia e 12 suoi congiunti ed amici: Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur. La faccenda prende una brutta piega per Bilbo che si ritrova tutti questi ospiti in casa, durante il banchetto preparato dallo hobbit si scoprirà che lo scopo di questa riunione è quello di recuperare un immenso tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria sorvegliato dal vecchio e feroce drago Smaug che in passato ha sottratto queste ricchezze ai nani che dimoravano sotto la montagna.

Bilbo decide infine di accettare e prende parte all'avventura nel ruolo di "scassinatore".

Da Wiki

Ed ecco un'immagine di Smaug sul lago
jpg
 
Web  Top
0 replies since 25/9/2011, 13:51   8 views
  Share